don't waste 1jpg copia

Opos – Acqua

La mostra monografica che Opos presenta quest’anno durante il Salone del Mobile di Milano affronta un tema quotidiano: l’acqua. Risorsa immaginata come inesauribile, poco costosa, un diritto acquisito. Ma in realtà  nel mondo più di quattro miliardi di persone non dispongono di acqua corrente. Un dato che deve far riflettere. Perchè tutto fa pensare che nel futuro anche le società  industrializzate si troveranno a dover risolvere la gestione delle risorse idriche, a causa dei cambiamenti climatici e della disattenzione verso il patrimonio naturale.

La presenza dell’acqua sulla terra, e nell’uomo, è parte fondamentale di ogni funzione vitale. Un legame simbolico questa dipendenza di ogni vita dall’acqua, che ci ha fatto pensare che il design possa contribuire, se non alla totale risoluzione dei problemi, almeno alla sensibilizzazione verso una risorsa preziosa.

La mostra raccoglie una decina di progetti di altrettanti designer italiani e stranieri che hanno pensato a delle soluzioni concrete per portare, nella vita quotidiana, una consapevolezza più matura verso l’utilizzo dell’acqua

opos - acqua water SFONDO copia